lunedì 19 aprile 2010

Salone del Mobile 2010: My Bauhaus is Better Than Yous



Impossibile stare qui a riassumere tutte le proposte del Salone del Mobile 2010, oggi in chiusura, ma è d'obbligo almeno segnalare qualche rivelazione davvero interessante dal mondo della progettazione d'interni.
Milano ha vissuto per sei giorni in un caos di idee e caffettiere, dove ogni gusto aveva la propria sedia e la propria abatjour. Dimenticate dell'esistenza dell'Ikea e provate a fare un giro tra le cianfrusaglie esposte nelle sedi di Rho e dintorni.

Ovviamente sono i giovani designers ad'attirare gran parte dell'attenzione culturale, con una lista di improponibili oggetti a metà strada tra il naturalismo, il minimal e l'avanguardia nordica, con l'aggiunta di vari infantilismi e l'applicazione di tecniche base del non-sense, ma tutto rigorosamente declinato secondo le regole del funzionalismo estremo.

Sembra retorico parlarne, ma come non lasciarsi incuriosire dai giovani talenti provenienti dall'università tedesca di Weimar, la patria del Bauhaus, il movimento progettista che ha rivoluzionato la definizione di "design".
My Bauhaus Is Better Than Yours è il presuntuoso nome che si è dato il collettivo provenietente da Weimar, ospitato per il Fuorisalone milanese dal Wok Store.
Johannes Hein, 45 Kilo, Laura Straber e Philippe Bohm sono tra i nomi più interessanti che hanno esposto all'interno dell'open space in cui si sono fusi moda, design e lifestyle.





Nessun commento:

Posta un commento